꧁𝕋𝕦𝕥𝕥𝕒 𝕔𝕠𝕝𝕡𝕒 𝕕𝕚 𝔸𝕝𝕗𝕣𝕖𝕕𝕠꧂
- D’Inchiostro Rosa
- 23 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Segnalazione
𝚃𝚒𝚝𝚘𝚕𝚘: Tutta colpa di Alfredo
𝙶𝚎𝚗𝚎𝚛𝚎: Mystery Romance
➪Autoconclusivo
𝙿𝚊𝚐𝚒𝚗𝚎: 185
𝚄𝚜𝚌𝚒𝚝𝚊: 3/12/21
𝙿𝚛𝚎𝚣𝚣𝚘: eBook / cartaceo
➪(2,99)
➪(12,00)
•
𝙰𝚞𝚝𝚘𝚛𝚎: Gabriella Candida Candeloro
𝙴𝚍𝚒𝚝𝚘𝚛𝚎: Segreti in Giallo Edizioni
𝚂𝚒𝚗𝚘𝚜𝚜𝚒
Valentina non si fida.
Alla continua ricerca di un equilibrio interiore che esprime danzando sulle punte di gesso.
Proprio quando sembra cedere alla tentazione di aprirsi al mondo, accade qualcosa che la destabilizza, qualcosa che minerà la sua intera esistenza.
In questa storia nulla è come appare, i pezzi del puzzle si spargono nuovamente sul tavolo e lei deve ricominciare a comporre una nuova figura.
Un fatto inaspettato, una lettera, un viaggio, la porteranno nel ventre della "testuggine", nelle viscere profonde della sua anima.
Recensione
La vita è una continua altalena e quando ciò si riflette in un libro, la realtà espressa tra le pagine non può che essere meravigliosa.
Questo romanzo narrato in terza persona al passato ci coinvolge per gran parte del tempo nella vita di una giovane donna permettendoci di scoprire e vivere le sue stesse emozioni presentate attraverso atteggiamenti perfettamente descritti e dialoghi accattivanti.
•
Dalla curiosità al dolore, dalla rabbia alla rinascita e poi, infine, al perdono ma con quale gusto?
•
All’inizio del viaggio dal linguaggio scorrevole suddiviso in capitoli lunghi con tanto di prologo ed epilogo, il lettore percepisce attraverso i sensi una molteplicità di aspetti: dalle ambientazioni dettagliate ma mai troppo eccessive, al suono del cuore scalpitante misto allo scorrere lento dell’acqua. Ancora, il dolore fisico visibile materialmente e mentalmente con ricordi difficili da evitare e poi che altro? Sì, poi la voglia di affrontare i famosi timori citati appena prima e come se non aiutando gli altri? Impegnandosi in un progetto in grado di occupare tempo, energie, rancori appartenenti a un gioco complesso, quasi impossibile da credere capace di far distendere le labbra di chi osserva in un trattino di rabbia e tristezza.
•
Una lettura che a mio dire è capace di risaltare per la sua originalità così come quella compagna che si trova immersa in una vicenda per l'appunto dolorosa quanto formativa.
•
Un romanzo che oltre a far riflettere sul significato degli avvenimenti consente piccole pillole culturali piuttosto interessanti e piacevoli. Un romanzo che parla di solitudine, amicizia, resistenza, difficoltà e amore.
•
Già, un amore che noi lettori percorriamo a ritroso nel tempo in un certo senso per poi tornare al punto di partenza combattuti tra una lacrima e un sorriso.
Chi è quell’uomo così elegante quanto misterioso? Che importanza hanno quelle figure secondarie capaci di lasciare piccoli indizi lungo il cammino da percorrere? E quanto vale l’aiuto e il ricordo delle persone amate?
•
Quanto mistero e quanta voglia di seguire le impronte definite ma poco chiare per chi non riesce a spingere sulla propria curiosità.
•
Diciamo tutte le figure fatte d’inchiostro ma soprattutto Valentina è stata una compagna di viaggio in grado di trasportarmi nella sua avventura fatta di luoghi, sensazioni ed emozioni.
grazie per la bellissima recensione, sono felice che Valentina sia entrata nel cuore di chi ha letto il romanzo.