“Le Writing Tips, infatti, sono una sorta di dialogo con lo scrittore. Un viaggio a tratti insidioso e impegnativo (perché scrivere è un’arte che va nutrita ogni giorno), ma appagante, ricco di consigli, aneddoti, esempi e citazioni.”
Si parte subito con una prefazione a cura di Monique Scisci, autrice e fondatrice dell’Accademia della scrittura, grazie alla quale ci inoltriamo in questo mondo diretto anche al lettore curioso e desideroso di approfondire aspetti tecnici del mondo libroso ma soprattutto all’autore presentato in forze e paure, nei possibili momenti no e in quella ricerca di sostegno a volte necessaria da parte di coloro che hanno scelto di seguire questo percorso come mestiere e non solo passione.
Sono le pagine di capitoli brevi presentati con titolo di capitolo, icone simpatiche ed esercizi finali molto interessanti, a confrontarsi e confortare in un certo senso l’autore nel suo cammino di costruzione e presentazione di una storia.
Attraverso riferimenti a storie conosciute, personaggi di un certo spessore e momenti vissuti da chi scrive nasce un colloquio coinvolgente che porta a prendere appunti e mettersi in gioco tentando una strada lunga, complessa ma sicuramente anche per questo formativa e possibilmente necessaria perché le nostre competenze non rimangano a un livello base.
Le domande come sottotitoli consentono anche quel certo confronto con se stessi che ci mette come autori e lettori in prima linea sul campo di gioco.
Si affrontano alti e bassi grazie a una voce capace di smorzare la tensione e la “pesantezza” dell’argomento trattato grazie a quel modo a volte ironico di fare necessario quando si è già in crisi da “e ora che faccio??? Come continuo ma storia???”
Una lettura piacevole, scorrevole e dettagliata. Piena di spunti di riflessione e aspetti da non sottovalutare per chi, con qualsiasi etichetta stampata in bio, si mostra, o pensa di approcciarsi, al flusso fatto d’inchiostro.
Comments