top of page
  • Immagine del redattoreD’Inchiostro Rosa

Due chiacchiere con … Liam - Experiment_01

Carissimi lettoriiii eccoci con una super chiacchierata in compagnia dell'autrice di Liam - Experiment_01 Daniela Spagnuolo.


A rispondere alle mie domandine questa volta saranno i nostri carissimi protagonisti quindi... pronti a conoscerli meglio? 😍



🎤 Se vi proponessi la parola “improvviso” cosa mi rispondereste?

 

🖋 Jackie: "Improvvisa" è stata la notizia che ero stata selezionata per ricevere un bioumanoide in forma gratuita e senza impegno per quattro mesi. Credevo fosse un messaggio di spam e comunque doveva esserci sotto una fregatura: sanno tutti che un bioumanoide può permetterselo solo chi ha un sacco di soldi! L'operatore mi aveva parlato di un assistente domestico in fase sperimentale e pensavo a una versione provvisoria piena di bug, pronta a distruggermi la casa al primo errore di sistema. Invece si trattava di Liam.

 

🖋 Liam: Innanzitutto vorrei ringraziare tutte le persone che hanno letto la nostra storia, mia e di Jackie.

(Liam solleva una mano, sorridente e imbarazzato).

Grazie! Non pensavo di poter toccare il cuore di così tanti lettori.

Per un esistente come me "improvviso" è... tutto! Siamo privi di esperienza sul campo, quindi ogni cosa è nuova, da scoprire, per questo abbiamo bisogno di abituarci alla vita reale un passo alla volta.

Però, se dovessi associare a questa parola un episodio in particolare, sarebbe la mia prima volta con Jackie, il momento in cui lei mi ha offerto il suo amore (Liam abbassa lo sguardo) e io ho risposto di sì, senza esitazione. È stato in quell'istante che la mia esistenza è diventata vita.

 

 

🎤 Cambiare le proprie abitudini non è mai cosa semplice e soprattutto condividere la quotidianità può essere una grande scoperta.

 

🖋 Jackie: Non parlarmi di abitudini! Io avevo il terrore di cambiare le mie. Quando vivi per tanto tempo per conto tuo, le regole le stabilisci tu: hai i tuoi spazi, i tuoi orari, i tuoi non-orari, mangi schifezze e guai a chi osa metterci il naso! Uscita dall'ufficio lasciavo fuori dalla porta tutti i casini, riempivo un bicchiere di Chardonnay e la serata iniziava.

Ora è tutto diverso, ma questa è un'altra storia.

 

🖋 Liam: Le mie giornate erano un susseguirsi di test e sessioni di addestramento. I miei creatori dovevano accertarsi che fossi in grado di sostenere le emozioni scaturite da esperienze per voi ovvie, come toccare con mano una pianta fiorita, condividere una poesia, ballare, ricevere un regalo. Ero fiducioso, ma avevo anche il timore che le mie lacune potessero risultare insopportabili per una persona comune. Poi ho scoperto che Jackie non è un individuo qualunque, ma un prototipo molto speciale di persona.

 

 

🎤 Può un momento qualunque diventare il ricordo più incredibile da conservare?

 

🖋 Jackie: rispondere a questa domanda è molto difficile per me.

(Jackie prende un respiro, si drizza sulla schiena e liscia la lunga coda bruna).

Liam ha trasformato l'ordinario in straordinario. Ogni volta che il pensiero torna a lui, il passato mi travolge togliendomi il fiato. Ricordo quando abbiamo disegnato insieme sul videowall, e poi il whiteblood che gli scorre sulla mano ferita a causa mia, o la sera in cui ha imitato Lurch della famiglia Addams. (Ride, si copre il viso con la mano).

A dirla tutta però, l'immagine che mi è rimasta più impressa è quella di lui dietro la vetrata dell'appartamento. Stavo rientrando da Strabilia Market e ho riconosciuto la sua sagoma dalla strada. Liam mi stava aspettando. Può sembrare stupido, quasi banale, ma non c'è mai stato nessuno ad accorgersi di me da quella vetrata. E io non ho mai desiderato così tanto che qualcuno attendesse il mio arrivo.

 

🖋 Liam: Un momento incredibile è stato addormentarmi con Jackie tra le braccia, sotto il cielo stellato proiettato sullo schermo della mia capsula. Nessuno mi aveva mai fatto sentire così prima di allora.

 

 

🎤 Quale aspetto dell’altro vi attira così tanto da volerlo donare a chi ha seguito la vostra storia con tanto amore?

 

🖋 Liam: La forza di Jackie. Non lasciatevi ingannare dalla sua apparenza vulnerabile, in realtà è una donna coraggiosa che ha saputo mettersi in discussione più di una volta.

 

🖋 Jackie: L'aspetto più disarmante di Liam è la sua dolcezza. Penetra sottopelle, non c'è modo di schermarsi, ti ritrovi a fare cose che non avresti mai osato nemmeno pensare.

 

 

🎤 L’ultima domandina la lasciamo a te cara autrice: cosa ci puoi spoilerare del secondo romanzo?

 

 

🖋 Ti ringrazio per quest'intervista, mi sono divertita tanto!

Liam non scompare con questo primo volume di Amore Esistente, lo incontreremo ancora in seguito.

Nora è l'esistente protagonista del secondo romanzo e si mostra in maniera velata già nel primo libro. Vi dò un aiutino per trovarla:

"Con lo sguardo incollato allo schermo, Liam si solleva per sedersi sui talloni. – C'è una ragazza affacciata al piccolo terrazzo – esordisce socchiudendo gli occhi – una presenza diafana, dalla pelle di porcellana e le labbra dello stesso carminio dei capelli, le cui lunghe ciocche accarezzano l'abito blu come rivoli di sangue che scivolano nell'acqua profonda. Il suo sguardo di smeraldo spazia fino a incontrare il lago." (Date un'occhiata al capitolo 21 di "Liam: experiment 01!)

 

Natura e arte occupano uno spazio speciale anche nelle vicende di Nora e Lucian, oltre agli spunti tecnologici che caratterizzano il mondo narrativo. E poi ci sono le illustrazioni! "Liam: experiment 01" include il taccuino illustrato del creatore di Liam, mentre  tra le pagine di "Nora: experiment 02" spuntano diversi disegni, sempre fatti da me! 😉 Spero possano trasportarvi nella storia in maniera più immersiva e coinvolgente.


Liam: experiment 01 https://amzn.eu/d/3tyGrRE



131 visualizzazioni0 commenti

Join my mailing list

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

bottom of page