Buonaseraaaaa Lettoriiii ❤️ eccoci con una super gioco-intervista in compagnia di Eliza Popa, autrice del romanzo “Impasse” edito Incipit23
Vi ricordo che trovate l’articolo di recensione e segnalazione su Blog, Instagram, Facebook e Twitter.
~ La parola “Impasse” indica letteralmente la difficoltà a superare, uscire da una certa situazione... e nei nostri protagonisti sembra volersi presentare con ogni sfumatura possibile.
❥ Quando ho finito di scrivere il romanzo, ma anche durante la sua stesura, ho pensato tanto al titolo. Volevo trovarne uno che abbracciasse completamente la storia che si sarebbe andata a leggere e direi che questo la rispecchia perfettamente. La difficoltà, le incertezze e la forza di uscire illesi da situazioni che continuano a sfuggir loro di mano, è proprio quello che succede di continuo ai nostri protagonisti. Fino al… grande impasse, quello decisivo, nel finale.
~ E allora parliamo di loro che in un’età così complessa, quale può essere l’adolescenza si trovano a fare i conti non solo con situazioni quotidiane legate ad amori, amicizie ecc. ma anche a qualcosa di più profondo come il saper attendere i tempi dell’altro captando parole lasciate sullo sfondo.
❥ Credo di poter affermare con certezza che l’adolescenza sia il tratto più complesso di questo percorso che chiamiamo vita, perché fatto di infiniti cambiamenti: si impara a scoprire sé stessi e si inizia a guardare il mondo con occhi nuovi, ponendosi nuovi interrogativi, provando sentimenti e sensazioni finora sconosciuti, navigando in un mare di incertezze e insicurezze. Ma è anche, o forse proprio per questo, il momento in cui si ascolta e asseconda molto l’istinto; di conseguenza si resta in ascolto, si osserva di più, si riesce a leggere fra le righe e cogliere piccoli gesti o sguardi sfuggenti che, il più delle volte, sono proprio le risposte che cerchiamo. È questo che succede anche ai nostri protagonisti, che entrano in sintonia e imparano a conoscersi oltre l’apparenza.
~ Oltre ai nostri amici e le sfumature che questi desiderano condividere con noi, in questo viaggio ci faranno compagnia anche altri personaggi più e meno grandi... più e meno chiacchieroni ma sempre ben presentati. Di chi possiamo parlare 😏?
❥ Beh, la prima che mi viene in mente è senz’altro Camy: un’esplosione di allegria e spensieratezza che non si può non amare! Ma anche un’amica della quale ci si può fidare completamente.
C’è Tommy, il ragazzo ideale che, con la sua dolcezza e quel modo di fare sempre “giusto”, mette più volte in crisi la nostra protagonista. E, lo ammetto, ha fatto vacillare anche me, ad un certo punto!
Ci sono tanti altri personaggi sullo sfondo di questa storia, alcuni più simpatici, altri meno… ma ognuno, nel suo piccolo, ci ha regalato un’emozione e ci ha rivelato aspetti e prospettive della storia che altrimenti non avremmo avuto la possibilità di scoprire.
~ Prima di arrivare all’ultima domandina che per te sarà un po’ particolare 😜 mi piacerebbe sapere... a quando il prossimo? 🤣
❥ Vorrei saperlo anch’io! Siamo tutti d’accordo sul fatto che un seguito ci debba essere, in parte perché me lo state chiedendo in tantissimi e poi perché… a me Crys e Mattia mancano già da morire! Non vedo l’ora di strapazzarli un altro po’. Ma, davvero, non ho una data, né tantomeno una tempistica approssimativa da poterti dare. Per ora stiamo lasciando tempo ai lettori di scoprire questo romanzo e, magari, consigliarlo, recensirlo, parlarne. Ma spero di avere presto notizie più precise al riguardo.
~ Cari lettoriiii ho pensato come ultima domandina per la nostra un “ritorno al passato” mantenendo un po’ lo stile che troverete nel romanzo della cara autrice. Eccoci con la domandina che risalendo verso la prima non desidera trovare spoilerini tra i personaggi ma raccogliere quel messaggio che fa da sfondo a quel titolo, a quella parola così cruda eppure così armoniosa sulle labbra.
❥ Tutti noi abbiamo un passato, a volte siamo bravi a nasconderlo a occhi indiscreti, altre invece è semplicemente “troppo” per essere raccontato. Troppo emozionante, troppo caotico, troppo doloroso. Ma poi, quando meno ci si aspetta, arriverà quella persona speciale che saprà leggerci ogni cosa negli occhi. Crystal è una ragazza apparentemente equilibrata, sicura di sé, “pulita” nel senso più ampio del termine. Invece, il suo restar sempre coi piedi per terra è dovuto in gran parte alla paura, al timore di far spezzare ancora una volta un cuore già accartocciato per via di un abbandono importante. Razionalizzare ogni cosa la aiuta a tenersi alla larga dalle delusioni, dai sogni che potrebbero finire in frantumi e farci finire anche lei. Mattia, invece, sfoggia insolenza e indifferenza, seminando intorno a sé l’idea di un ragazzo altezzoso e ribelle, che si prende gioco della vita e se ne frega delle conseguenze. La verità, anche in questo caso è ben diversa. Anche lui porta il fardello di perdite importanti, il dolore gli ha lacerato l’anima fino a fargli credere che non ne ha più una. Né altro da perdere. Entrambi hanno forgiato corazze di forza per proteggersi, per celare fragilità e sofferenze capaci di annientarli.
Il loro incontro, anche quello apparentemente casuale, rimescolerà le carte delle loro esistenze e rimetterà in discussione ogni cosa. Passato e presente si scontreranno, i segreti verranno a galla, le paure si concretizzeranno. E sarà compito loro disegnare il futuro, uscire dall’impasse percorrendo la stessa strada del perdono oppure scegliendone una diversa.
Impasse (Edizione Classic) https://www.amazon.it/dp/B097NMP7DB/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_9J33SA44RV1SC172CH0E
Comments