top of page
  • Immagine del redattoreD’Inchiostro Rosa

✨Gioco-Intervista✨

Buon… carissimi Lettoriiii come state? A travolgerci in questa super gioco-intervista sono i personaggi di “Ti sillogismo anch’io” di Stefany Carrella.



~ Partiamo subito con il dire che la storia pur essendo centrata sull’amore tra un professore e la sua alunna, racchiude all’interno una serie infinita di collegamenti e riflessioni. Quindi, secondo un personale punto di vista, come definiresti il tuo romanzo?


❥ Iniziamo già con una domanda difficile, perché sinceramente ho fatto fatica a inserire il romanzo in un genere. Essendo centrale la tematica amorosa, ho dovuto classificarlo come romance, ma per chi lo leggerà (o come hai notato giustamente tu), non è il "classico" romance. Quindi io lo definisco, insieme all'intera saga, un libro "multipotenziale", esattamente come me. Non specifico, non inerente a un solo tema, ma che racchiude in sé tantissimi argomenti e passioni.



~ Viviamo in una società che purtroppo spesso tende a leggere l’apparenza senza indagare i misteri celati dagli occhi e questo vale per figure di ogni età, genere e provenienza che si trovano a costruire una maschera come quella dei nostri amici.


❥ Uno dei temi portanti e che ci tenevo molto a sottolineare è proprio quello del giudizio. Come per i protagonisti, e non solo loro, l'essere etichettati e giudicati è qualcosa che hanno provato sulla loro pelle prima ancora di incontrarsi. Indossano una maschera, come siamo abituati a fare tutti, per cercare di conformarsi o di trovare un posto nella società. Uno dei messaggi del libro è proprio quello dell'accettazione di sé e del proprio passato, e si vedrà ancora di più nel resto dei libri della saga, anche nei personaggi secondari.


~ E giusto parlando di amici, per riprendere alcuni riferimenti puramente casuali 🤣 a quali personaggi d’animazione assoceresti le prime figure secondarie del tuo romanzo?


❥ Stupenda domanda! Io sono una disneyiana nel cuore e nell'anima e come hai potuto vedere non ho resistito a mettere e utilizzare elementi Disney. Se dovessi associare i personaggi secondari di questo libro a delle figura d'animazione, penso che inizierei con Elia paragonandolo al genio della lampada di "Aladin", però sexy, è sempre con la risposta pronta, scherza su ogni cosa e ci tiene che il suo migliore amico realizzi i suoi desideri. Roxanne invece la penso come Charlotte de "La principessa e il Ranocchio": altezzosa, principesca, ma con un cuore grande. Aurora la paragonerei a Disgusto di"Inside Out", molto chic e fredda e che nasconde parecchio di sé, Max a Paura con le sembianze di Jason Derulo. Per ultima la famiglia di Paride che la assocerei a quella de "Il Re Leone": Achille come Simba, allegro e pronto all'avventura, Ambra come Sarabi (piccolo spoiler) la vedrete come mamma leonessa, e infine Edoardo come Scar, dittatoriale e duro.


~ Giuro che la smetto con gli spoiler solo per chiederti qualcosa su di te. Raccontaci della tua passione per i viaggi librosi e poi (sì, ci ho tentato giuro) dell’arrivo di questo libro pieno di emozioni incredibili.


❥ La mia passione per i libri in realtà è iniziata con le fiabe. Quando ero piccola ne ero ossessionata e le leggevo fino a che non le sapevo cantare anche mentre dormivo, ed è esplosa quando avevo dodici anni per colpa di un maghetto con una cicatrice a forma di saetta sulla fronte. Da lì ho iniziato ad amare la letteratura, ad adorare il fantasy che è il mio genere preferito, ho iniziato a leggere anche in inglese perché sono una grande appassionata di lingue straniere. Ho sempre sognato di scrivere, ma non ne ho mai avuto il coraggio. Ho sempre letto, ideato storie solo nella mia testa, fino a che è scoppiata la pandemia e io, come tutto il mondo, mi sono trovata a casa con quel tempo in più e la paura di non aver davvero vissuto. Così mi sono messa al computer e ho deciso che ci avrei provato, avrei dato vita a tutte le storie che avevo rinchiuso da tutta la vita. Avevo iniziato a lavorare a un altro progetto e di un genere completamente diverso, poi però mi sono bloccata e si è presentata nella mente quella storia che era nata quando ero in università, mentre stavo prendendo appunti a una lezione di ermeneutica (filosofia) e la professoressa ha parlato di due filosofi, insegnante e studentessa, che si erano scambiati lettere perché avevano avuto una storia segreta. Allora ho messo da parte quello che stavo facendo e ho provato a seguire quella storia, il risultato? Ho scritto di seguito quattro libri in cinque mesi.


~ Purtroppo siamo arrivati alla conclusione del nostro percorso insieme. È sempre difficile lasciare andare una storia capace di colpirti anche grazie a una scrittura incredibilmente coinvolgente quindi… a quando il prossimo romanzo?


❥ Il prossimo libro, che sarà il secondo volume, uscirà a inizio 2022. Io sono un'amante delle "maratone" e non mi piace lasciar passare troppo tempo, per cui tutti i volumi usciranno a distanza di 4-5 mesi l'uno dall'altro. L'unica cosa che posso dire sul prossimo libro è che non è adatto ai deboli di cuore. Grazie davvero per questa stupenda intervista e per aver letto e apprezzato così tanto il mio libro.


Ti sillogismo anch'io https://www.amazon.it/dp/B09CD5M65H/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_G75FS2F1YHKNVX865QY2


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page