top of page
Immagine del redattoreD’Inchiostro Rosa

>> L'Eternità dell'Amore Incompiuto <<

𝚃𝚒𝚝𝚘𝚕𝚘: L'eternità dell'amore incompiuto

𝙶𝚎𝚗𝚎𝚛𝚎: romance

➪(Autoconclusivo)

𝙿𝚊𝚐𝚒𝚗𝚎: 224

𝚄𝚜𝚌𝚒𝚝𝚊: 10 settembre 2020

𝙿𝚛𝚎𝚣𝚣𝚘: eBook / cartaceo

➪(...)

➪(14,15)

𝙰𝚞𝚝𝚘𝚛𝚎: Sergio Tavanti

𝙴𝚍𝚒𝚝𝚘𝚛𝚎: Albatros Il filo




𝚂𝚒𝚗𝚘𝚜𝚜𝚒:

Quante volte si può amare nella vita? Quanti amori incompiuti sono destinati a durare nel tempo e nella memoria? Le risposte sono contenute in uno scritto custodito per anni in un cassetto e ritrovato per caso che svela il passato di Cosimo ed Eleonora e racconta il loro grande amore prematuramente interrotto. Con il romanzo "L'eternità dell'amore incompiuto", l'autore Sergio Tavanti insegna che la forza dei sentimenti supera anche lo scorrere del tempo e degli eventi.


Recensione:

𝙿𝚎𝚛𝚌𝚑𝚎̀ 𝚕’𝙰𝚖𝚘𝚛𝚎 𝚎̀ 𝚎𝚗𝚎𝚛𝚐𝚒𝚊 𝚙𝚞𝚛𝚒𝚜𝚜𝚒𝚖𝚊 𝚎 𝚍𝚒 𝚙𝚎𝚛 𝚜𝚎́ 𝚒𝚗𝚍𝚒𝚜𝚝𝚛𝚞𝚝𝚝𝚒𝚋𝚒𝚕𝚎

Un po’ mamma, amica, moglie e un po’ anche figlia.

Si, un po’ spettatrice ed un po’ personaggio di questa storia narrata in terza persona al passato e strutturata come un “classico” non solo per la struttura delle scene suddivise in parti (e non capitoli), anche se spazi vuoti consentono l’idea del salto temporale più e meno marcato, bensì per quel modo di raccontare, talmente elegante da incantare anche il tempo.

Della sinossi possiamo dire che Martina, la nostra prima compagna di viaggio, dopo alcuni anni dalla morte del padre, decide di tornare nella sua casa d’infanzia, ripercorrere quei momenti che sembrano essersi cristallizzati nell’arredamento scelto con cura e nei ricordi di un tempo ormai passato. Un tempo che strappa in modo crudele la vita ad una giovane donna lasciando un uomo pieno di pensieri, rimorsi, solitudine.

Una vita che Martina ha modo di ripercorrere, capire ed amare grazie ad un manoscritto inedito ed autobiografico, lasciato dal padre in quello che per gran parte della sua vita, è stato un angolo di pace e confronto con se stesso.

Inizia così un film che vedrà la giovane donna e noi lettori, completamente coinvolti.

La storia complessa tra Cosimo ed una certa Eleonora conosciuta per puro caso del destino ed abbandonata per un’emozione difficile da spiegare; la presenza rassicurante e battagliera di Francesca, una donna che pur soffrendo, non si lascia mettere da parte.

Una storia che vedrà l’intrecciarsi di emozioni, ricordi passati, sfide, consapevolezze...

Una storia che merita essere letta per ogni parola scritta, per ogni battuta detta, per ogni dato che all’inizio può pure sembrare “esterno” ma che in realtà non si è mai legato talmente bene.

Un romanzo dove quelle “parti” citate prima, occupano molte pagine ma che si ha la sensazione di averle passate anche troppo presto grazie a descrizioni attente sia per quanto riguarda i personaggi, il loro aspetto fisico e caratteriale, sia riguardo ad ambientazioni dettagliate al punto giusto e ben fuse con il resto dei dati, compresa l’interazione con figure solo citate o semplicemente apparse per regalare più veridicità al racconto.

E così lettoriiii, un po’ intenta a camminare con un manoscritto tra le mani ed un po’ ferma ad osservare solo distrattamente quel corpo in movimento, vi lascio ai commentini sperando di condividere anche questa volta con voi una riflessione particolarmente viva in questo romanzo.

Cos’è per voi l’amore?




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page