•
𝚃𝚒𝚝𝚘𝚕𝚘: Operazione Grande Vecchio
𝙶𝚎𝚗𝚎𝚛𝚎: narrativa / giallo
➪(Autoconclusivo)
𝙿𝚊𝚐𝚒𝚗𝚎: 344
𝚄𝚜𝚌𝚒𝚝𝚊: 13/11/20
𝙿𝚛𝚎𝚣𝚣𝚘: eBook / cartaceo
➪(2,99)
➪(18,00)
•
𝙰𝚞𝚝𝚘𝚛𝚎: Guido de Eccher
𝙴𝚍𝚒𝚝𝚘𝚛𝚎: PubMe - Collana Segreti in giallo
𝚂𝚒𝚗𝚘𝚜𝚜𝚒:
Sarà davvero un angelo quell'Alessandro Fontana che elargisce fasci di banconote a coloro che accettano di partecipare al "Progetto"?
Non tutti ci credono. Anzi, c'è chi dice che in realtà sia l'emissario di un plurimiliardario in vena di generosità. Già ma qual è il "Progetto"?
Si tratta di far partire una specie di catena di solidarietà e di aiuto che tenda idealmente ad abbracciare tutta l'umanità. Si cercano disperati, depressi, gente che abbia tentato il suicidio...
Peccato che il povero Anselmi, protagonista di questa storia, debba svolgere un lavoro in cui non crede. Anche lui è uno sfigato, un loser: da quando la sua donna lo ha lasciato, è ingrassato, vive solo in un buco puzzolente di fumo di sigarette... Insomma, rappresenta il target perfetto.
Una storia di politica e affari, in un mondo corrotto in cui nessuno è innocente e soprattutto può salvarsi da solo.
Recensione:
Voi credete nel destino? Negli angeli e nelle seconde opportunità?
Con questo libro dalla narrazione in terza persona al passato, ho avuto modo di affrontare prima di tutto i quesiti posti sopra per poi dirigere l’attenzione sul binario della corruzione e della paura.
La paura che spinge a scelte più e meno giuste, che indirizza verso la possibilità di cambiare quel futuro che sembra ormai scritto.
Ecco, ho immaginato di far parte anche io di quel gruppo di persone trovate e scelte in un percorso chiamato «progetto finanziato».
Un progetto che nasce dalla visita di un ‘angelo' a persone comuni legate però da un particolare: la rinascita.
Ognuno di loro ha il compito di trovare altri individui sofferenti e coinvolgerli in questo percorso di aiuto e sostegno mantenendo però la regola comune della segretezza.
Ecco come si mostrano sul tavolo da lavoro una serie di materiali di studio quali ad esempio il primo approccio (credere o non credere alle parole dello sconosciuto); essere capaci come guida per altra gente in crisi; coinvolgere le giuste persone; lasciar perdere la possibile invidia e poi… sì poi, il confronto con un’altra tematica complessa quale può essere il ‘potere'.
Chi detiene il potere ha sempre avuto una certa abilità nel presentare e concentrare l’attenzione su alcuni aspetti specifici, oscurandone altri oltre a mescolare le carte rimanendo nell’ombra e spingendo avanti marionette. Tutto pur di non perdere autorità e primato ma che succede se si frappone un’associazione in grado di attirare per quei principi morali tanto intriganti da far sparire il resto? E siamo davvero sicuri che le ‘marionette’ siano disposte a rimanere tali?
Capitoli brevi e molteplici personaggi più volte ripresi come protagonisti, accompagneranno il lettore in un percorso dove bene e male, scelta, credenza e azioni si fondono valorizzati da descrizioni accurate e linguaggio scorrevole.
Comments