top of page
Immagine del redattoreD’Inchiostro Rosa

📚💕Rᴇᴄᴇɴsɪᴏɴᴇ💕📚

“È il tempo in cui dobbiamo cadere per imparare a rialzarci.”


Lettoriiii oggi vi chiedo di fare un passo… per alcuni sarà indietro nel tempo, per altri verso il futuro e per altri ancora un respiro profondo per comprendere meglio il presente.


Oggi parliamo di un’età che la sottoscritta ha vissuto come il proprio inferno. Per alcuni di voi sarà stato lo stesso e per altri invece completamente l’opposto ma ciò che vi chiedo è: cambiereste qualcosa se si potesse tornare indietro?


A volte mi fermo a pensare alla me ragazzina, quella che ha imparato a rialzarsi nelle cadute, quella che sognava l’amore e che ha anche sofferto quando il sentimento non era così forte dall’altra parte.


Penso alla me che per timore di essere vista bruciava le tappe della vita trovandosi a sognare l’età matura, quella della macchina per essere indipendenti, del lavoro per essere soddisfatti e della famiglia per sentirsi completi.


Penso che la me di un tempo ha vissuto giorni fatti di ansia, quella condizione che non le ha concesso di fermarsi un attimo a riflettere che sbagliare è umano, che le cadute sono fatte per rialzarsi e che l’amore non è una persona ma ciò che costruisci con tempo e attenzione.


Per timore di non essere ricambiati tendiamo a fuggire, per paura di ricevere un no come risposta siamo disposti al silenzio ma cosa rimane poi? Un grande e immenso “se fosse…” che stringe il cuore, che lascia scoperti i nervi e che non consente a quell’amaro in bocca di addolcirsi.


La nostra amica, voce unica in questa storia narrata in prima persona al passato, in capitoli lunghi, dalle descrizioni attente e dalla scrittura scorrevole ci regala perle di saggezza, forse figlie di quella consapevolezza cresciuta con il tempo e con le esperienze vissute lungo un percorso scivoloso in cui bisogna stare attenti a dove mettere i piedi.


“La verità è che a quell’età risulta tutto così dannatamente complicato, che spesso non riesci a vedere la soluzione al problema, neanche quando ce l’hai sotto gli occhi.”


Così un sentimento forte per il vicino di casa e amico d’infanzia viene chiamato per amore ma perché sembra così diverso rispetto a quello provato per il nuovo compagno? Quello che a passi leggeri è riuscito a far breccia nel cuore ammorbidendo anche gli spigoli della propria esistenza?


È forse da dimenticare l’amicizia con quella persona da sempre al proprio fianco per un tradimento privo di fondamenta ma capace di lacerare l’anima?


Si può davvero restare uniti fino alla fine dei propri giorni? E la propria vita??? È possibile donarla solo a una singola figura diventata fondamentale nella nostra esistenza?


La verità, come dice l’estratto riportato poco sopra, è che la vita è imprevedibile e anche se con tanto da imparare, è proprio in quell’età fatta di crisi emotive, brufoli, corpo in cambiamento, passioni da scoprire e segreti da mantenere che diventa cristallina.


In quella fase vivi per poi renderti conto che l’amore è qualcosa di immenso e indescrivibile. Qualcosa che doni e ricevi con la stessa intensità anche se non sempre in uguale quantità.


“Ti amo” non lo rammenti solo a quella figura con cui pensi, sogni di condividere il resto della tua vita ma con chiunque in quel preciso istante ne sta facendo parte e ti sta donando parte di se avvolgendo parte di te.


Ti innamori di un’amica non sempre presente ma non per questo assente; di un migliore amico che rimarrà tale qualsiasi cosa accadrà un giorno; di un genitore che vorrebbe camminarti avanti -dietro-accanto e in ogni dove solo per assicurarsi di averti spianato la strada nel modo corretto e ti innamori di quella persona… colui che scambia le sue imperfezioni per le tue, quella che non dice “ti lascio” al primo problema ma che a modo suo attende il momento giusto per parlare e sistemare.


Esiste un confine all’amore secondo voi?


In questo libro c’è una fusione di emozioni che porta il lettore a sentirsi avvolto da quella voce amica intenta a ricordare il suo passato e quello dei suoi amici, figure secondarie fondamentali in questo viaggio pieno di riflessioni.


I confini dell'Amore: Quali sono i confini che distinguono l’amore da una grande amicizia? https://www.amazon.it/dp/B0886KZ31W/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_9F9B95NMKRNRF4JVWCKH


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page